Our Blog

4118 7

Titoli opere astratte

by Alessandra Bisi
Titoli opere astratte

Le opere astratte sono autonomi mondi che noi artisti sappiamo creare. Forse atto di indomabile presunzione per chi non conosce i percorsi interiori e mentali che la composizione richiede.Certo non si tratta di una ricetta culinaria e molto di queste pratiche rimane una festa dell’ istinto umano o anche della casualità che diviene una scelta. Spesso diamo un titolo all’opera che presentiamo perchè fa parte di un momento vissuto con precise storie o caratteristiche emozionali. Questo è un fatto oggettivo che niente ha a che fare con la espressione di un linguaggio ad esempio pittorico che si ponga come obiettivo la sintesi espressiva o formale di una percezione. Una percezione che possa essere guardata con gli occhi di tutti. Ma il titolo che renda letterario un linguaggio che non lo è resta la traduzione richiesta. Spesso questo titolo è romantico e poetico ma comunque è il nodo da cui si può ottenere un approccio di visione. A mio avviso è anche qualcosa che confonde e distoglie l’attenzione da una pittura estremamente sentita sul piano dei processi di costruzione o di scelta degli istintivi sviluppi della materia cromatica stessa.

Scrivo questo articolo perchè amo scrivere interrogandomi sul linguaggio dell’ arte dato che ho la grande passione che consiste nel cercare di farla. Un dipinto astratto dovrebbe essere in grado o di esprimere il processo mentale di cui come mondo ne è il risultato,o di farci entrare con il sentimento emozionale scaturito dalla percezione nell’ interiore. Un interiore universale.

Coloro che amano in buona fede la nostra intenzione di fare arte dovrebbero osservare le opere astratte senza ricercare una definizione o peggio una rappresentazione. Sarebbe un desiderio di controllo non applicabile al godimento per l’ arte. Forse l’arte rimane da sempre la unica energia indomabile

Alessandra Bisi

Condividi e diffondi l'opera. Se ti piace quello che stai leggendo, che ne dici di ricambiare i miei sforzi, condividendolo con i tuoi amici?

7 commenti su “Titoli opere astratte”

  1. MediaJob Rispondi    Gennaio 29, 2017

    Articolo interessantissimo, complimenti Alessandra.

  2. Alessandra Rispondi    Gennaio 30, 2017

    Sono contenta !

  3. MediaJob Rispondi    Gennaio 30, 2017

    Grazie a te Alessandra per aver pubblicato questo interessantissimo ed avvolgente articolo. Grazie, spero ne aggiungerai degli altri.

  4. Alessandra Bisi Rispondi    Febbraio 2, 2017

    Grazie per il gradimento e l’ interesse ciao

  5. MediaJob Rispondi    Febbraio 2, 2017

    Grazie gentilissima Alessandra, oltre ad essere una bravissima pittrice sei anche un’ottima scrittrice.

  6. riccardo liotta Rispondi    Febbraio 2, 2017

    ottimo articolo!
    completamente d’accordo sul tuo commento “… senza ricercare una definizione o peggio una rappresentazione”.

  7. MediaJob Rispondi    Febbraio 3, 2017

    Grazie riccardo per essere d’accordo con il mio commento, l’autrice Alessandra ha scritto veramente un bell’articolo.

Scrivi un commento

Accedi
Registrati
Invia messaggio