1 607 1

UNA CASA A SPIGOLI VIVI (arch. Antonio Pirozzi)

L’area in cui questo progetto si colloca è una zona in parte costruita localizzata nella frazione di Tremensuoli nei pressi di Formia (LT). La villa, collocata al centro dell’ampio lotto di terreno pianeggiante in mododa ampliare la vista del prato antistante, comprende all’interno del suo perimetro anche alcune particolari e voluminose alberature (quercie ed agrifogli)

che ora fanno parte integrante del giardino e sono ben visibili attraverso le numerose ed ampie vetrate disposte sulle facciate.
L’uso di forme inclinate non appare un fatto formale fine a se stesso, ma è strettamente legato a una precisa ricerca spaziale interna, che punta ad un’idea alternativa alla rigida ortogonalità di pareti e soffitte delle costruzioni tradizionali.
L’impianto distributivo dell’edificio si sviluppa su tre livelli ed è vincolato dal particolare tipo di utenza (una famiglia con 4 bambini piccoli). Al primo piano (piano rialzato) troviamo il soggiorno, la sala pranzo, lo studio, la cucina e due bagni oltre ad ampi terrazzi disposti su tre lati. Attraverso una scala centrale si accede poi al secondo livello, dove sono disposte quattro camere da letto (di cui una per gli ospiti) e due bagni. L’ultimo piano invece, in parte adibito a sottotetto, troviamo altri due locali, in genere adibiti a deposito ed attrezzi da palestra. C’è inoltre un piano seminterrato, ricavato nella zona a monte della casa, adibito a garage e cantina. Mediajob.eu – il sito d’arte e degli artisti.

Tag

Image Interno metafisico con sfera Antonio Pirozzi - interno metafisico con sfera - olio su…
by Antonio Pirozzi Render
1 230 0
Image Segnali dall’ignoto Scrivi la descrizione della tua opera qui. Fai doppio clic…
by Antonio Pirozzi Render
1 219 0
Image Notte magica stellata Antonio Pirozzi - Notte magica stellata - olio su tela…
by Antonio Pirozzi Render
2 246 0

Antonio Pirozzi Render

Informazioni Progetto

condividi
AGGIUNGI ALLA COLLEZIONE

Progetti Recenti

Un commento su “UNA CASA A SPIGOLI VIVI (arch. Antonio Pirozzi)”

  1. MediaJob Rispondi    Settembre 8, 2017

    Bellissima architettura

Scrivi un commento

Accedi
Registrati
Invia messaggio