3 743 0

Sotto sotto (copione teatrale)

Il sito della Compagnia Teatrale “I Tiramisu” di Napoli. Il sito www.itiramisu.eu è un punto di incontro per gli amanti del teatro e degli autori di copioni. Puoi scaricare tutti i copioni disponibili sul sito e se sei un autore, puoi pubblicare i tuoi copioni cosi da renderti visibile.

Sito web: www.itiramisu.eu

Copione teatrale della divertentissima commedia Sotto sotto di Raffaele Caianiello. Puoi trovare tutte le info e scaricare il copione a questo link: http://www.itiramisu.eu/caianiello-raffaele-copione/

Non si può non ridere. ‘Sott sott.. Aumm aumm!’ è un’unica risata: dall’inizio alla fine della commedia. A cominciare dalle prime scene, quando dalle prime battute si intuisce cosa i personaggi di questa esilarante commedia, stanno combinando. Un piano semplice ed immediato, architettato in modo talmente elementare da disarmare lo spettatore: è la praticità dell’arte d’arrangiarsi la vera protagonista dell’inverosimile struttura. Una famiglia ridotta al lastrico che si ingegna a frodare, anzi derubare i malcapitati per potersi programmare un futuro… onesto!

Furti finalizzati all’acquisizione di un capitale, ma solo quel tanto che possa bastare, per poter avviare un’attività onesta… E così la famiglia Cimmaruta, riponendo in un cassetto i sani principi del capofamiglia ignaro di quanto i suoi congiunti stiano macchinando ed attuando,va avanti nell’intento fino al raggiungimento della somma decisa all’inizio del ‘progetto’. Non mancano scene originalissime che si vanno ad inserire nel contesto globale della storia, con equivoci spassosi. E alla fine il vero animo dei protagonisti, i valori per cui il capofamiglia si è sempre battuto: “Pe tutta a vita ,v’agge mparate a essere persone oneste e chiste è o risultate! (…) ( va verso la moglie) 35 anne e matrimonie, na vita sana e mo te canosche a viramente! Carulì,o tradimente tuoie ,è chille ca me fa chiù male dinte o core! Tu a nu figlie to può aspettà a nu genere ,sicuramente ma a na mugliere che le vulute bene e ta vulute bene pe na vita intere no! No! chessa nun m’aviva fa!”. I sentimenti che ha cercato di inculcare ai propri figli vengono fuori offrendo anche una visione diversa, quella vera, originaria, della moglie, regista di tutto l’apparato criminale per il quale ha una sua giustificazione: “ Si o sacce, tutte quante t’avimme tradute, ma è state pe necessità,( lo accarezza con voce lamentosa) si tiene raggione,l’onestà nun s’accatte, quanta vote ce le ditte,ma nuie nun puteveme accattà chiù niente.sei perzone e nuie ca campaveme cu 900eure. Treciente e affitte, tasse a vuluntà , pe magnà pane e mortadelle e pe vestì niente e allore l’avimme penzate e fatte! Perdoneme Alfò! O sacce, sti stisse buone e sorde me facisse restituì ma nun pozze Alfò, nun pozze fa je ngalere e figlie miei!”. La conclusione è affidata alla saggia reazione dello stesso Alfonso che finge di non aver capito nulla affermando: “a verità ? ehh si! Tutte quante simme brave a dicere a verità ,chella verità che llate se vonne sentì e dicere pe stà mpace ca cuscienza ma e vote a realtà ca te truove a campà è troppe pesante e o dulore è troppe forte e a verità è pure tanta scommode! E … allora nu pover’omme che adda fa,po bene da famiglie, fa finte ca tutte va buone ,che è felice e serene ma…..chiste pe furtuna nun è o case nuoste”, un atteggiamento di accettazione condiviso anche dall’innamorata del figlio che, scoperti i furti, per amore comprende e tace.

 

Storia
SOTTO SOTTO è una commedia brillante di 2 atti, scritta da Caianiello Raffaele.

Personaggi
I personaggi sono i seguenti:

Carolina

Alfonso Cimmaruta marito di Carolina

Ettoruccio Risucchia genero di Alfonso

Mariella moglie di Ettoruccio

Rocco figlio di Alfonso

Madda figlia di Alfonso

Adriana investigatrice privata

Filomena cliente di Elisa

Ornella amante di Rocco

Procopio Cadorna guardia giurata e marito di Ornella

Sasà amico di famiglia

Filippo Balocco direttore di banca

Enrico Dottore

 

Dettagli

Autore: Caianiello Raffaele
Lingua: Italiano
Piattaforme: Windows 98, Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Linux, Mac OS X
Requisiti: Lettore PDF, Open Office, Winzip
Genere: Commedia comico brillante
Webmaster: Fabio Cammisa
Atti: 2
Pagine: 56
Personaggi: 6 donne – 7 uomini
Formato copione: docx
Formato file: zip
Composto nel: 2017
Copione inserito da: Fabio Cammisa
Valutazione: 5 stelle
Data: 25 gennaio 2017

Tag

Image I Tiramisù presentano: ‘O miedeco d’ ‘e pazzi La Compagnia Teatrale ITiramisu presenta lo spettacolo 'O miedeco d' 'e…
by Compagnia Teatrale ITiramisu
2 632 1
Image Spettacolo teatrale “La paura numero uno” Locandina dello spettacolo teatrale “La paura numero uno” di De…
by Compagnia Teatrale ITiramisu
3 671 1
Image Compagnia Teatrale ITiramisu.eu Il sito della Compagnia Teatrale “I Tiramisu” di Napoli. Il…
by Compagnia Teatrale ITiramisu
9 569 1

Compagnia Teatrale ITiramisu

Informazioni Progetto

Non si può non ridere. ‘Sott sott.. Aumm aumm!’ è un’unica risata: dall’inizio alla fine della commedia. A cominciare dalle prime scene, quando dalle prime battute si intuisce cosa i personaggi di questa esilarante commedia, stanno combinando. Un piano semplice ed immediato, architettato in modo talmente elementare da disarmare lo spettatore: è la praticità dell’arte d’arrangiarsi la vera protagonista dell’inverosimile struttura.

condividi
AGGIUNGI ALLA COLLEZIONE

Progetti Recenti

Scrivi un commento

Accedi
Registrati
Invia messaggio