Incisione e stampa

L'incisione comprende diverse tecniche con le quali è possibile da una matrice riprodurre sulla carta uno stesso disegno in numerose copie mentre la stampa, di qualsiasi tipo essa sia, si ottiene premendo un foglio di carta su di una matrice inchiostrata.

L’incisione comprende diverse tecniche con le quali è possibile da una matrice riprodurre sulla carta uno stesso disegno in numerose copie.
La “matrice”è una superficie dura sulla quale si incide il disegno voluto, di solito già eseguito su carta.
La stampa può avvenire da matrici:

in rilievo, per lo più in legno, da cui xilografia (xilos= legno);
in cavo, per lo più di rame, da cui calcografia (kalkos= rame);
in piano, per lo più di pietra, da cui litografia (litos= pietra).

La stampa, di qualsiasi tipo essa sia, si ottiene premendo un foglio di carta su di una matrice inchiostrata.

Le impressioni ricavate da una matrice di legno o rame, si chiamano incisioni, perché la matrice si incide con appositi strumenti in acciaio – punte, bulini, coltelli, sgorbie – e/o con acidi.
Le impressioni ricavate da matrici di pietra si definiscono semplicemente stampe, perché la lastra opportunamente preparate non viene incisa, bensì disegnata con una speciale matita, detta litografica.
In ogni tipo di matrice viene inciso rovesciato; se si vuole controllare la riuscita del lavoro rispetto al disegno iniziale lo si può guardare riflesso in uno specchio.
Poiché le stampe sono anche destinate alla vendita al pubblico generalmente ogni artista numera tutte le copie che esegue, ponendo accanto alla firma una frazione che indica nel numeratore il numero d’ordine della copia eseguita e nel denominatore il numero totale delle copie fatte.
Tutte le incisioni possono essere stampate in bianco e nero e a più colori. La stampa a colori si ottiene preparando una matrice per ogni colore.
Le varie tecniche dell’incisione consentono una grande varietà di tratti grafici, tanto che spesso è proprio l’espressività del segno inciso a suggerire agli artisti la scelta della tecnica da usare.


Qui di seguito alcune incisioni e stampe di artisti iscritti pubblicati sul sito www.mediajob.eu.
Per vedere tutti i disegni pubblicati sul sito puoi andare in home page www.mediajob.eu e selezionare alla voce “Tutte le categorie” la voce “Incisione” e “Stampa”.
Per approfondire la tematica “incisione e stampa” puoi visitare il nostro “BLOG“.

Accedi
Registrati
Invia messaggio
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com