Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Ad una immagine si attribuisce un valore grafico quando essa è caratterizzata prevalentemente dal disegno.
L’espressione arti grafiche comprende una complessità di esperienze, che vanno dal disegno alla scrittura e a tutto ciò che riguarda la stampa, e che, attualmente, sono utilizzate anche per produrre giornali, riviste, libri, copertine di dischi, manifesti, involucri per oggetti, incarti per alimenti e così via.

Anticamente il disegno veniva eseguito su rotoli di papiro o sulla pergamena.
Nel XII secolo cominciò a diffondersi la carta, ottenuta dalla macerazione di cenci e fibre vegetali, ma la sua preparazione, che non sempre era perfetta, ne faceva un prodotto scadente e spesso inadatto ad accogliere un disegno. I procedimenti di preparazione via via si perfezionarono e ben presto si ottenne una carta più solida e resistente.
Sono pochissimi i disegni giunti fino a noi dal 1300, sia per la qualità ancora scadente della carta, sia perché gli artisti preferivano disegnare direttamente sulle superfici che avrebbero poi dipinto (muro, tavola). Nel 1400 la figura dell’artista assunse grande prestigio e importanza.
La conservazione delle opere grafiche è legata soprattutto a quella della carta, che ne costituisce il supporto. I danni maggiori sono determinati dall’umidità, che la carta assorbe facilmente, e dai parassiti; la luce e la polvere, inoltre, possono alterare sia la carta che il disegno.

Qui di seguito alcuni disegni di artisti iscritti pubblicati sul sito www.mediajob.eu.
Per vedere tutti i disegni pubblicati sul sito puoi andare in home page www.mediajob.eu e selezionare alla voce “Tutte le categorie” la voce “Disegno”.
Per approfondire la tematica “disegno” puoi visitare il nostro “BLOG“.

 



Accedi
Registrati
Invia messaggio