Our Blog

3884 4

Come vendere le tue opere d’arte senza diventare evasore fiscale?

by MediaJob
SIAE_LOGO

Se dipingi opere d’arte e hai questa passione e parenti, amici e conoscenti chiedono di acquistare una tua opera ti verranno in mente molte domande: serve una partita IVA? Devo rilasciare una ricevuta? Devo essere iscritto in uno speciale registro o categoria commerciale? Devo segnalare le mie opere alla SIAE per tutelare i miei diritti di autore?

Se ti stai chiedendo come gestire la compravendita senza infrangere la legge in quest’articolo cercherò di chiarire tutti gli aspetti legali affinché tu possa vendere le tue opere con la sicurezza di non diventare un evasore fiscale.

Dato che le casistiche possono essere molteplici, vedremo due casi tipici di persone immaginarie che chiameremo: Fabio e Serena.

  1. Fabio è uno studente universitario che dipinge per hobby. Vorrebbe non dipendere dai genitori e con i soldi che potrebbe guadagnare dalle sue opere vorrebbe pagarsi parte degli studi o fare qualche vacanza con gli amici.
  2. Serena è una moglie che lavora come impiegata e dipinge per hobby. Con lo stipendio riesce a mantenere la sua famiglia ma non le dispiacerebbe arrotondare vendendo qualche opera di tanto in tanto.

L’opera d’arte deve essere censito presso la SIAE o altro registro pubblico?

SIAE_LOGO

Fabio e Serena stanno cominciando la loro esperienza artistica e ci sono due dubbi che li assalgono:

  1. le proprie opere d’arte devono essere registrate presso la SIAE?
  2. esiste un obbligo di censimento delle proprie opere d’arte in qualche pubblico registro?

Rispondiamo al primo dubbio consultando le FAQ sul sito della SIAE.

 

E’ obbligatorio aderire alla SIAE?

Non è obbligatorio aderire alla SIAE. L’adesione alla SIAE è libera e volontaria. L’autore può teoricamente decidere di curare direttamente i rapporti con gli utilizzatori per tutelare i propri diritti, ma di fatto l’intermediazione di una organizzazione specializzata e capillare è indispensabile. In Italia, l’attività di intermediazione è riservata dalla legge alla SIAE in via esclusiva. L’ autore può comunque scegliere di aderire ad altre Società di autori di Paesi stranieri.

Se l’iscrizione alla SIAE non è obbligatoria c’è qualche altro registro pubblico dove bisogna censire le proprie opere?

La risposta è NO.

L’obbligo di censimento infatti riguarda “cose antiche o usate” di un certo “interesse storico” e che comunque abbiano un certo valore. Le opere per cui è obbligatorio il censimento sono opere appartenenti a ben 15 categorie diverse (es. reperti archeologici, elementi di monumenti, ecc.) aventi più di 50 anni e non appartenenti all’autore e/o con valore superiore a 139.794,00 Euro.

Partita IVA

Web

La domanda che si pongono a questo punto è la seguente: se vendo la mia opera e guadagno del denaro sono obbligato ad aprire partita IVA?

La risposto è no. Infatti non si ha obbligo di apertura della partita IVA se l’attività di vendita delle nostre opere è un lavoro occasionale per il quale non superiamo compensi annuali per euro 5.000 oppure ha una durata, in un anno solare, inferiore a 30 giorni.


Iscriviti al social network dell’arte MediaJob.eu

Crea i tuoi lavori creativi online, diffondili facendoti pubblicità e creati opportunità lavorative. Prima di iniziare leggi la guida “COME FUNZIONA?

 

Condividi e diffondi l'opera. Se ti piace quello che stai leggendo, che ne dici di ricambiare i miei sforzi, condividendolo con i tuoi amici?

4 commenti su “Come vendere le tue opere d’arte senza diventare evasore fiscale?”

  1. daniele Rispondi    Aprile 24, 2020

    impossibile vendere opered’arte sul vostro sito. siate più chiari. assistenza praticamente zero. altre app sino più avanti a voi!

    1. MediaJob Rispondi    Aprile 30, 2020

      Buonasera gentile Daniele. Cosa esattamente non è chiaro? Le invio la guida. Legga i seguenti link: http://mediajob.eu/come-funziona/ ed http://mediajob.eu/vuoi-vendere-su-mediajob-eu/ . Mi faccia sapere cosa non è chiaro dopo aver letto entrambi i link, grazie.

  2. daniele Rispondi    Aprile 24, 2020

    mai una risposta chiara da arte dek’assistenza

    1. MediaJob Rispondi    Aprile 30, 2020

      Buonasera gentile Daniele. Cosa esattamente non è chiaro? Le invio la guida. Legga i seguenti link: http://mediajob.eu/come-funziona/ ed http://mediajob.eu/vuoi-vendere-su-mediajob-eu/ . Mi faccia sapere cosa non è chiaro dopo aver letto entrambi i link, grazie.

Scrivi un commento

PREMIO PER ARTISTI

Per premiare gli artisti più attivi sul sito, gli artisti che pubblicheranno sul sito più di 10 opere a settimana (dal lunedì alla domenica), saranno premiati con la messa in evidenza di 3 proprie opere pubblicate nella settimana nella home page del sito cosi da avere maggiore visibilità. Pubblica subito la tua opera!

VUOI MAGGIORE VISIBILITA?

Artista, vuoi avere visibilità sul sito? Bene!
Metti in evidenza le tue opere!
Accedi
Registrati
Invia messaggio